Carlo del Prete  – Trasvolatore Atlantico

Bussola di govervo “Husun” SO2

Bussola di govervo “Husun” SO2

Oggi vi parliamo della bussola di governo “Husun” SO2 con 8 bracci equidistanti, ove la lettura era fatta su una scala verticale visibile su una finestra laterale. Era la bussola che De Pinedo, Carlo del Prete e Ferrarin avevano continuamente davanti ai loro occhi sia sull’S55 che sull’S64. Più tardi la usarono anche i trasvolatori delle crociere atlantiche di Balbo. La particolarità di questa bussola era che aveva 8 bracci e lateralmente una finestra illuminata da lampade durante la notte dove era una scala di 50° numerata da sinistra a destra in nero da 0 a 50 e in rosso da 50 a 100. Gli otto bracci sono piegati in basso in modo da passare davanti alla scala suddetta e recano chiaramente visibili in nero o rosso l’indicazione 0,1,2,3.
Quando è sul nord il filamento con la 0 nera si trova sullo 0 nero della scala e se spostiamo verso est il filamento percorrerà la scala fino a 50° per uscirne, ma arriverà sul 50° rosso il filamento 0 rosso e si sposta fino al 100° rosso e quando esce dalla scala appare il filamento successivo l’1 nero ed alla dei gradi vanno aggiunte le centinaia indicate dal numero.
Caso particolare quando si arriva a 360° equivalente a 0°, a quel punto ci sarà una doppia lettura in quanto il filamento 3 rosso passa sulla scala dal 60° rosso al 100°, ma in contemporanea anche il filamento 0 nero appare sulla scala nera e segna i corrispondenti valori da 0° a 40° e successivi, ed è quello da usare.
Se si segue la semplice regola di leggere tutto il nero o tutto il rosso, non ci sarà alcuna incertezza sulla scala che è da impiegare.
Today we talk about the “Husun” SO2 steering compass with 8 equidistant arms, where the reading was done on a vertical scale visible on a side window. It was the compass that De Pinedo, Carlo del Prete and Ferrarin had continuously in front of their eyes on both the S55 and the S64. Later the flyers of Balbo’s Atlantic cruises also used it. The particularity of this compass was that it had 8 arms and laterally a window illuminated by lamps during the night where there was a 50° scale numbered from left to right in black from 0 to 50 and in red from 50 to 100. The eight arms are folded down so as to pass in front of the aforementioned scale and bear the indication 0,1,2,3 clearly visible in black or red.
When it is on the north, the filament with the black 0 is on the black 0 of the scale and if we move eastward the filament will travel the scale up to 50° to get out of it, but the red 0 filament will arrive on the red 50° and move up to 100 ° red and when it leaves the scale the next filament appears, the black 1 and the hundreds indicated by the number must be added to the degrees.
Particular case when 360° equivalent to 0° is reached, at which point there will be a double reading as the red filament 3 passes on the scale from 60° red to 100°, but at the same time the black filament 0 also appears on the black scale and mark the corresponding values from 0° to 40° and higher, and that’s the one to use.
If the simple rule of reading all black or all red is followed, there will be no uncertainty as to which scale is to be employed.
#aeronautica #aeronautics #pilot #pilotlife #pilota #hero #lucca #carlodelprete #libro #regia #marina #eroe #Regia #trasvolatore #aereo #S64 #Savoia #Marchetti #Italia #Brasile #book #ebook #libro #biografia #100 #AMI #bussola #Husun #aperiodica