Bussola aperiodica
Carlo del Prete sia sull’S55 con De Pinedo, che sull’S64 con Ferrarin leggeva la rotta principalmente su una grossa bussola “Husun” P2 montata orizzontalmente, poi ne avevano una più piccola davanti agli occhi di cui vi parlerò la prossima volta. La Bussola “Husun” P2 fu adottata anche nelle successive trasvolate effettuate da Balbo, era detta aperiodica, con l’ago indicatore che torna rapidamente in posizione e senza un’oscillazione apprezzabile quando a causa di virate o movimenti dell’aereo viene deviato dalla sua posizione. . Nella foto si può vedere la ricostruzione virtuale funzionante grazie all’addo-on dell’S55 di flight simulator.
La bussola aperiodica “Husun” P2 aveva 4 aghi e relativi 4 bracci contrassegnati con 1,2,3 e 0. I primi tre erano distanziati di 100° ed il 4° contrassegnato 0 di 60°. Sulla corona della bussola non c’è la tradizionale scala di 360°, ma solo un arco nella parte anteriore che va da 0 a 100°, la lettura deve quindi tener conto di quale ago indicatore si tratta, in nel caso in figura la bussola mostra una prua di 351° come indicato dall’ago che porta il 3.
Carlo del Prete both on the S55 with De Pinedo and on the S64 with Ferrarin read the route mainly on a large “Husun” P2 compass mounted horizontally, then they had a smaller one in front of their eyes which I will tell you about next time. The “Husun” P2 compass was also adopted in the subsequent flights made by Balbo, it was called aperiodic, with the indicator needle returning quickly to its position and without appreciable oscillation when due to turns or movements of the aircraft it is deviated from its position. . In the photo you can see the virtual reconstruction working thanks to the flight simulator add-on of the S55.
The “Husun” P2 aperiodic compass had 4 needles and relative 4 arms marked with 1,2,3 and 0. The first three were spaced by 100° and the 4th marked 0 by 60°. On the crown of the compass there is no traditional 360° scale, but only an arc in the front that goes from 0 to 100°, the reading must therefore take into account which indicator needle it is, in the case in the figure the compass shows a heading of 351° as indicated by the needle bearing the 3.
#aeronautica#aeronautics#pilot#pilotlife#pilota#hero#lucca#carlodelprete#libro#regia#marina#eroe#Regia#trasvolatore#aereo#S64#Savoia#Marchetti#Italia#Brasile#book#ebook#libro#biografia #100 #AMI#bussola#Husun#aperiodica