Questo è un appello rivolto soprattutto ai nostri amici brasiliani. Sappiamo che l’S64 primatista mondiale e protagonista della trasvolata atlantica con Ferrarin e Carlo del Prete, venne donato alle autorità del governo brasiliano. Grazie ad un amico dal Brasile abbiamo la prova che a gennaio 1931 l’aereo era conservato in qualche istallazione governativa come documenta la foto e l’articolo del quotidiano portoghese “Correio da Manha” che documenta la visita di Italo Balbo all’aereo stranamente ridenominato “Savoia Marchette”. Poi per quanto sappiamo si è perso nel nulla, non un documento per testimoniarne l’eventuale fine o rottamazione. Se qualcuno ha modo di chiedere o vedere i documenti d’archivio della aviazione brasiliana forse si saprà qualcosa.
WHERE did the Savoia Marchetti S 64 end up?
This is an appeal addressed above all to our Brazilian friends. We know that the S64, world record holder and protagonist of the transatlantic flight with Ferrarin and Carlo del Prete, was donated to the Brazilian government authorities. Thanks to a friend from Brazil we have proof that in January 1931 the plane was kept in some government installation as documented by the photo and the article in the Portuguese newspaper “Correio da Manha” which documents Italo Balbo’s visit to the strangely renamed plane “Savoy Marchette”. Then as far as we know it was lost in thin air, not a document to testify to its eventual end or scrapping. If someone has the opportunity to ask or see the archival documents of the Brazilian aviation, perhaps something will be known.